Sì, lo so: potrei aver esagerato. Lo so che Oblak e Black Mirror non hanno tutta questa continuità, però il titolo suonava bene. Coerente con la linea editoriale, creativo e stupido al punto giusto. Azzardato, certo, ma in fondo con "un po'" di fantasia il senso si capisce. No? No? Damn per citare il titolo dell'ultimo disco del primo rapper a vincere il Pulitzer per la letteratura.
Vabbè, comunque oggi il tema è Jan Oblak. Ovvero uno dei migliori portieri del mondo. Anche ieri lo sloveno ha strenuamente difeso i pali dell'Atletico Madrid, garantendo ai colchoneros l'accesso alla finale di Europa League, in programma mercoledì 16 maggio a Lyon. Una delle qualità principali che tutti riconoscono alla squadra di Simeone è la solidità difensiva. Ma se l'Atletico prende pochi goal e non capitola praticamente mai, gran parte del merito è proprio del portierone.
Godetevi i suoi miracoli, prima di snocciolare le stats.
Tra le squadre dei principali campionati europei, l'Atletico Madrid è quella che vanta più partite a reti inviolate: 32 clean sheet su 55 match disputati. Quasi tutti, ovviamente, portano la firma di Jan Oblak. Lo sloveno, allargando gli orizzonti alle due stagioni precedenti, nell'ultimo triennio ha mantenuto pulita la rete in ben 80 circostanze, almeno 20 in più di qualsiasi collega dei principali campionati europei.
Quest'anno le reti subite da Oblak sono state:
18 in 34 partite di Liga (miglior difesa delle top leagues);
4 in 6 gare di Champions;
1 in 5 match di Europa League.
Uno spechio (IN INGLESE MIRROR, CAPITO?) capace di riflettere le conclusioni degli avversari, respingendo al mittente i tentativi degli attaccanti.
Eletto miglior portiere della Liga e membro della squadra dell'anno della Champions League nel 2016 e nel 2017, Oblak ha regalato a suon di miracoli la quarta finale europea in 7 anni all'Atletico Madrid.
Vedremo se dopo le due dolorosissime sconfitte contro i cugini del Real, questa volta gli uomini del Cholo, protetti dal loro incredibile portiere, riusciranno a trionfare. Intanto, c'è chi ha già riconosciuto le qualità ultraterrene di San Jan da Skofja Loka.

#DAM

Ovvero uno dei migliori portieri del mondo.
RispondiElimina