Cerca nel blog

mercoledì 31 maggio 2017

Servizio Assistenza

Domanda: quanti sono i giocatori dei principali campionati europei che nella stagione 2016-17 hanno raggiunto la doppia cifra di assist?

Risposta: Ventuno. 6 in Serie A, 5 in Premier e Liga, 4 in Bundes e 1 in Ligue 1.

Chi sono? Eccoli! E passando sul volto di ognuno di loro è possibile leggere due interessanti statistiche avanzate: il rapporto assist/minuti giocati e quello assist per 90minuti giocati




Bello, vè? Aggiungiamo qualche appunto notable:

Ci sono quattro squadre con più di un rappresentante nell'élite europea dell'assistenza e una di questa è il Napoli di Maurizio Sarri, grazie ai 12 passaggi decisivi di Callejón e ai 10 di Capitan Hamsik. Il gioco delle coppie dice: Barcellona 24 (13 Surez + 11 Neymar), Bayern 23 (12 Müller + 11 Ribéry), Napoli e Real Madrid (12 Kroos + 10 Marcelo) 22. Mica male per i partenopei. Mica male.
Prima considerazione da uno sguardo d'insieme: noi latin saremo pure ottimi lover ma non passer: il podio, infatti, è tutto di giocatori provenienti dal Nord Europa
 
- primo uno svedese, Emil FORSBERG del Lipsia: 19 assist
- secondo un belga, Kevin DE BRUYNE: 18
- terzo un danese, Christian ERIKSEN: 15


E il Re di questa classifica qualche parolina in più la merita...

RE EMIL I

Emil FORSBERG con i suoi 8 goal e 19 assist è senza dubbio uno dei protagonisti assoluti della squadra che rappresenta la più grande sorpresa della stagione calcistica europea: il LIPSIA. Lo svedese ha contribuito a trascinare la società tedesca, nata nel 2009 e al primo anno in Bundes, fino al secondo posto e alla qualificazione in Champions League. Ed Emil ha quasi doppiato la doppia cifra...



Crème de la crème 

Se lo chiamano El Arquitecto un motivo ci sarà. E anche se quest'anno non è stato il migliore per lui, sono stati tanti i traguardi tagliati: Cesc Fabregas, grazie alla sesta stagione da almeno 10 assist in Premier (unico a riuscirci), è diventato il quarto giocatore di sempre a raggiungere quota 100 assist in carriera nel campionato inglese. Ah, lo ha fatto alla presenza numero 293, mentre a Giggs ne servirono 367, a Rooney 445 e a Lampard 559. Oggi è a quota 107 in 312 partite. E per farlo ha avuto bisogno di passare in campo appena 1.328 minuti, tenendo quindi la migliore rapporto assist/minuti giocati: 1/110.6.



CANNIBALI

Ma si può? Ma è legale? Diciamo che El Pistolero ed El Niño Maravilla hanno vagamente contribuito alla causa del Barcellona e dell'Arsenal nella stagione 2016-17: c'è lo zampino dell'uruguaiano nel 36% dei 116 goal del Barcellona e quello del cileno nel 44% dei 77 dell'Arsenal. Qualcosina han fatto, insomma.



Riccioli e passaggi decisivi
Un difensore nella cricca dei 10+ è una rarità, ma un'impresa per un fenomeno come Marcelo diventa una traguardo alla portata. E infatti il sosia di Ficarra ha raggiunto questo risultato spaventoso in una stagione spaventosa, forse la migliore della sua carriera ricca di soddisfazioni e trofei. Un terzino coi piedi da trequartista. Che meraviglia.
 
 


#CIVORREBBEUNAMICO 

Ci vorrebbe un amico... come Ousmane Dembélé! Lo sa bene Pierre-Emerick Aubameyang, che nella stagione 2016-17 si è laureato capocannoniere in Bundes con 31 reti, 10 delle quali arrivate su passaggi decisivi dell'ala francese classe '97.
DEMBAMEYANG è stato l'asse più prolifico dei principali campionati europei. Infatti, nessun altro ha servito così bene un suo compagno di squadra (dietro di lui Momo Salah-Edin Dzeko con 7 passaggi vincenti).

Si ringraziano per la partecipazione e l'altruismo i non citati singolarmente finora (in ordine decrescente di assist realizzati): De Bruyne Kevin, Eriksen Christian, Sigurdsson Gylfi (che nome buffissimo), Kroos Toni, Piatti Pablo, Candreva Antonio, Gomez Alejandro, Valero Borja e Lemar Thomas (lasciato solo da quegli egoisti dei francesi che non fanno manco assist, 'sti mangiabaguette).

 #DAM

Nessun commento:

Posta un commento