Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2018

DC come

Chi legge questo blog (ma sul serio non avete di meglio da fare?) sa bene che al sottoscritto piacciono tanto i giochi di parole. E allora: DC Comics? No, DC Come!


DC come l'uomo del momento, Douglas Costa. Oppure come alcune cose che lo riguardano, tipo:

DC come Dribbling Clamorosi. Fino ad ora, nelle 39 presenze da lui collezionate tra Serie A e Champions League, Douglas Costa ha realizzato il 79.9% dei dribbling tentati. Per l'esattezza, ha saltato l'avversario in 139 delle 174 volte che ci ha provato. Il brasiliano è il giocatore che in Serie A ne realizza di più a partita (3.4) e la sua autorevolezza in materia è nota anche sul panorama internazionale. 

Infatti, in Champions, nonostante abbia "appena" l'ottava media per gara, è secondo solo a Neymar nel totale dei dribbling riusciti: 40 su 46 tentati, per uno strepitoso 87% di realizzazione. Il grafico a dispersione sottostante mostra come DC sia il giocatore più vicino al vertice in alto a destra, ovvero alla perfezione quanti-qualitativa in materia di dribbling.



Qui sotto, invece, un video contenente alcuni pregevoli esempi dell'incredibile abilità di sgusciare via di Douglas Costa.


 
DC come Deliziose Combinazioni. Con i due assist al bacio messi a segno contro il Bologna, Douglas è arrivato a quota 12 in campionato. La doppia cifra è di per sè un ottimo traguardo, ma acquista ancor più rilevanza se i servizi decisivi ai compagni arrivano ogni 142 minuti. Infatti, il brasiliano ha trascorso appena 1.704 minuti complessivi sui prati della Serie A, guadagnandosi una media davvero invidiabile. Solo James Rodriguez (1.537 minuti disputati in Bundes e 11 assist realizzati) ha un minutaggio inferiore tra coloro che sono arrivati in doppia cifra nei principali campionati europei.

Qui sotto un esempio di uno su cui puntare se la vostra squadra sta perdendo (di nuovo) uno scontro decisivo per lo Scudetto.


via GIPHY

DC come Deve Concludere. Se, oltre ad essere un imprendibile slalomista e un incredibile passatore, Douglas Costa calciasse di più verso le porte avversarie, diventerebbe davvero micidiale. Nelle 39 presenze citate, sono arrivate appena 39 conclusioni tra campionato e coppa (36 in Serie A e 6 in Champions). Una media easy: un tiro a partita. Un bottino misero per uno come lui, che coincide con un apporto realizzativo lacunoso. Sono, infatti, solo 4 le reti da lui messe a segno in campionato (a cui se ne aggiunge una in Coppa Italia), mentre è vuota la rispettiva casella europea. 

DC è senza dubbio uno dei giocatori più forti del campionato italiano.
Sgusciante, velocissimo e altruista, è un freak per la Serie A. Un esemplare raro. Raro e decisivo, perché, in questo finale di stagione in cui molti calciatori della Juve sono sembrati un po' stanchi, le sue giocate sono state spesso risolutive. Il brasiliano, che non a caso ha vinto 7 degli ultimi 8 campionati disputati, ha trascinato i bianconeri verso il settimo scudetto consecutivo. E i tifosi juventini già pensano che anche l'anno prossimo... Dovrebbe Continuare.

#DAM


Nessun commento:

Posta un commento